Muoversi a Stoccolma

Pin It

Come muoversi a Stoccolma

Stoccolma è una città relativamente piccola e un buon modo per visitarla è a piedi. Detto questo, la città vanta un rapido, sicuro ed efficiente sistema di trasporto pubblico gestito da Statens Lokaltraffic (SL, www.sl.se). è costituito dalla Metropolitana di Stoccolma (Tunnelbana); tre sistemi ferroviari: il pendolare ferroviario (pendeltåg), Roslagsbanan, e SaltsjÖbanan; tre sistemi di ferrovia leggera: Nockebybanan, LidingÖbanan, e Tvärbanan; un gran numero di linee di autobus, e uno linea di barche lungo le vie navigabili della città.

Biglietti e abbonamenti

SL dispone di un biglietto comune valido in tutta l’area di Stoccolma, che permette di viaggiare facilmente con i vari mezzi di trasporto. I biglietti sono di due tipi principali, il biglietto semplice e gli abbonamenti, ma entrambi consentono un numero illimitato di corse sui mezzi della SL in tutta l’area di Stoccolma per la durata di validità del biglietto.

A partire dal primo Aprile 2007, una nuovo sistema di zone (A, B, C) e di prezzi viene applicato per i biglietti. I biglietti singoli sono disponibili in varie forme, ad esempio nei convenienti blocchetti da 10. Un singolo biglietto è valido per un’ora. Tutti questi vi permettono un numero illimitato di viaggi su metro, treni, autobus cittadini e il servizio di traghetti Slussen – Djurgården.

Metro (Tunnelbana)

La metropolitana di Stoccolma è il mezzo più veloce e più semplice per girare la città, tranne se siete diretti verso le isole di Djurgården e Skeppsholmen, nel qual caso autobus e traghetti saranno le vostre principali opzioni. Ogni linea della Tunnelbana è caratterizzata da un colore (rosso, verde o blu) e dalla destinazione finale, con tutte e tre le linee che si intersecano nella T-Centralen.

I servizi sono frequenti e, in generale, operare dalle 5 del mattino fino all’una di notte da Domenica a Giovedì, dalle 5 alle 3 di notte il Venerdì e il Sabato. Il biglietto singolo è disponibile alle biglietterie della SL, ai distributori automatici, nelle stazioni ferroviarie e sono validi per un’ora da quando il viaggio inizia. Generalmente, gli abbonamenti (travel cards) sono più convenienti. Per informazioni sulle rotte e gli orari, visitare il principale centro di informazione SL all’interno della T-Centralen.

Autobus

La rete degli autobus di Stoccolma è estesa ed il servizio è decisamente efficiente. La maggior parte degli autobus viaggiano dalle 5 del mattino fino a mezzanotte. Dopo mezzanotte, alcuni autobus notturni forniscono un servizio ridotto. Le principali stazioni degli autobus notturni sono Odenplan, Slussen, Gullmarsplan, Fridhemsplan e T-Centralen. I biglietti non possono essere acquistati a bordo.

Traghetti

I traghetti cittadini della Djurgardsfarjan collegano Grona Lund (Djurgården) con Nybroplan e Slussen ogni 10 minuti in estate e meno frequentemente in bassa stagione.

Tram

Da fine Marzo a metà Dicembre, alcuni tram d’epoca (www.ss.se/djurgardslinjen) fanno la spola tra Norrmalmstorg e Waldemarsudde in Djurgården. Gli abbonamenti della SL sono validi su questi mezzi. Di solito questi tram passano ogni 10 o 12 minuti.

Taxi

I taxi sono molto comodi e possono essere prenotati on-line, per telefono o semplicemente chiamati lungo la strada. Queste cifre aumentano la sera e nei fine settimana. Evitate i conducenti inaffidabili che operano servizi di taxi non ufficiali con macchine private. Sono affidabili le compagnie Taxi 020, Taxi Kurir e Taxi Stockholm.

Strade

Dall’Agosto 2007, Stoccolma ha delle aree a traffico limitato per cui dovrete pagare per accedervi. Il centro si trova ovviamente all’interno di questa zona. Tutte le entrate e le uscite di questa area sono provviste di punti di controllo automatici che funzionano con un sistema di riconoscimento del numero di targa.

Tutti i veicoli in entrata o in uscita dall’area a pagamento, con poche eccezioni, in base all’ora di accesso tra le 06:30 e le 18:29. Il pagamento può essere effettuato in vari modi ma rigorosamente entro 14 giorni e non è possibile pagare presso i punti di controllo.

Hotel Consigliati

Mornington Hotel Stockholm

Mornington Hotel StockholmSituato nel raffinato quartiere Östermalm di Stoccolma, a 5 minuti a piedi dalla vivace Piazza Stureplan, questo hotel offre camere eleganti con TV a [...]

Collector's Lord Nelson Hotel

Collector's Lord Nelson HotelSituato in un angusto edificio del secolo XVII nel centro storico di Stoccolma, il Collector's Lord Nelson Hotel dispone di una reception aperta 24 or [...]

Queen's Hotel

Queen's HotelSituato sulla principale via dello shopping di Stoccolma, Drottninggatan, a 10 minuti a piedi dalla stazione centrale, questo hotel offre tè/caffè i [...]

Hotel Tegnerlunden

Hotel TegnerlundenAffacciato sul parco Tegnérlunden, questo hotel sorge a 150 metri dalla via dello shopping Drottninggatan e a 10 minuti a piedi dalla Stazione Centra [...]

Stallmästaregården Hotel & Restaurant

Stallmästaregården Hotel & RestaurantRisalente al 1660, questa locanda storica si affaccia sulla Baia di Brunnsviken, nel pittoresco Parco Haga. La struttura è caratterizzata da ambienti [...]

City Backpackers Hostel

City Backpackers HostelQuesto ostello sorge in un edificio ottocentesco, a 500 metri dalla Stazione Centrale di Stoccolma e a 5 minuti a piedi dai negozi di via Drottninggat [...]

Best Western Kom Hotel

Best Western Kom HotelA pochi minuti a piedi dalla fermata della metropolitana Rådmansgatan e dalla via dello shopping Drottninggatan, questo hotel centrale ma tranquillo [...]