Muoversi a Stoccolma

Pin It

Come muoversi a Stoccolma

Stoccolma è una città relativamente piccola e un buon modo per visitarla è a piedi. Detto questo, la città vanta un rapido, sicuro ed efficiente sistema di trasporto pubblico gestito da Statens Lokaltraffic (SL, www.sl.se). è costituito dalla Metropolitana di Stoccolma (Tunnelbana); tre sistemi ferroviari: il pendolare ferroviario (pendeltåg), Roslagsbanan, e SaltsjÖbanan; tre sistemi di ferrovia leggera: Nockebybanan, LidingÖbanan, e Tvärbanan; un gran numero di linee di autobus, e uno linea di barche lungo le vie navigabili della città.

Biglietti e abbonamenti

SL dispone di un biglietto comune valido in tutta l’area di Stoccolma, che permette di viaggiare facilmente con i vari mezzi di trasporto. I biglietti sono di due tipi principali, il biglietto semplice e gli abbonamenti, ma entrambi consentono un numero illimitato di corse sui mezzi della SL in tutta l’area di Stoccolma per la durata di validità del biglietto.

A partire dal primo Aprile 2007, una nuovo sistema di zone (A, B, C) e di prezzi viene applicato per i biglietti. I biglietti singoli sono disponibili in varie forme, ad esempio nei convenienti blocchetti da 10. Un singolo biglietto è valido per un’ora. Tutti questi vi permettono un numero illimitato di viaggi su metro, treni, autobus cittadini e il servizio di traghetti Slussen – Djurgården.

Metro (Tunnelbana)

La metropolitana di Stoccolma è il mezzo più veloce e più semplice per girare la città, tranne se siete diretti verso le isole di Djurgården e Skeppsholmen, nel qual caso autobus e traghetti saranno le vostre principali opzioni. Ogni linea della Tunnelbana è caratterizzata da un colore (rosso, verde o blu) e dalla destinazione finale, con tutte e tre le linee che si intersecano nella T-Centralen.

I servizi sono frequenti e, in generale, operare dalle 5 del mattino fino all’una di notte da Domenica a Giovedì, dalle 5 alle 3 di notte il Venerdì e il Sabato. Il biglietto singolo è disponibile alle biglietterie della SL, ai distributori automatici, nelle stazioni ferroviarie e sono validi per un’ora da quando il viaggio inizia. Generalmente, gli abbonamenti (travel cards) sono più convenienti. Per informazioni sulle rotte e gli orari, visitare il principale centro di informazione SL all’interno della T-Centralen.

Autobus

La rete degli autobus di Stoccolma è estesa ed il servizio è decisamente efficiente. La maggior parte degli autobus viaggiano dalle 5 del mattino fino a mezzanotte. Dopo mezzanotte, alcuni autobus notturni forniscono un servizio ridotto. Le principali stazioni degli autobus notturni sono Odenplan, Slussen, Gullmarsplan, Fridhemsplan e T-Centralen. I biglietti non possono essere acquistati a bordo.

Traghetti

I traghetti cittadini della Djurgardsfarjan collegano Grona Lund (Djurgården) con Nybroplan e Slussen ogni 10 minuti in estate e meno frequentemente in bassa stagione.

Tram

Da fine Marzo a metà Dicembre, alcuni tram d’epoca (www.ss.se/djurgardslinjen) fanno la spola tra Norrmalmstorg e Waldemarsudde in Djurgården. Gli abbonamenti della SL sono validi su questi mezzi. Di solito questi tram passano ogni 10 o 12 minuti.

Taxi

I taxi sono molto comodi e possono essere prenotati on-line, per telefono o semplicemente chiamati lungo la strada. Queste cifre aumentano la sera e nei fine settimana. Evitate i conducenti inaffidabili che operano servizi di taxi non ufficiali con macchine private. Sono affidabili le compagnie Taxi 020, Taxi Kurir e Taxi Stockholm.

Strade

Dall’Agosto 2007, Stoccolma ha delle aree a traffico limitato per cui dovrete pagare per accedervi. Il centro si trova ovviamente all’interno di questa zona. Tutte le entrate e le uscite di questa area sono provviste di punti di controllo automatici che funzionano con un sistema di riconoscimento del numero di targa.

Tutti i veicoli in entrata o in uscita dall’area a pagamento, con poche eccezioni, in base all’ora di accesso tra le 06:30 e le 18:29. Il pagamento può essere effettuato in vari modi ma rigorosamente entro 14 giorni e non è possibile pagare presso i punti di controllo.

Hotel Consigliati

Hotel Hellsten

Hotel HellstenQuesto hotel di design sorge a soli 150 metri dalla fermata della metropolitana Rådmansgatan e vanta interni dal design unico, un bar e una sauna su [...]

Hotel Hansson

Hotel HanssonSituato all'interno di un incantevole edificio settecentesco del tranquillo quartiere Vasastan, questo albergo offre un rinomato buffet per la colazio [...]

Best Western Kom Hotel

Best Western Kom HotelA pochi minuti a piedi dalla fermata della metropolitana Rådmansgatan e dalla via dello shopping Drottninggatan, questo hotel centrale ma tranquillo [...]

Crystal Plaza Hotel

Crystal Plaza HotelSituato a Östermalm, il quartiere alla moda di Stoccolma, questo hotel occupa un edificio in Stile Liberty del 19° secolo, e offre graziose camere c [...]

Mornington Hotel Stockholm

Mornington Hotel StockholmSituato nel raffinato quartiere Östermalm di Stoccolma, a 5 minuti a piedi dalla vivace Piazza Stureplan, questo hotel offre camere eleganti con TV a [...]

Quality Hotel Globe

Quality Hotel GlobeSituato nei pressi della Tele2 Arena, del centro commerciale Globen e dell'Ericsson Globe Arena, il Quality Hotel Globe vi attende a 400 metri dalla s [...]

Best Western Hotel Karlaplan

Best Western Hotel KarlaplanRinnovato nel 2014 e dotato di camere ben arredate con TV a schermo piatto e WiFi gratuito, il Best Western Hotel Karlaplan occupa una posizione centr [...]